Produzione - dal processo al prodotto

Mantenere elevati gli standard qualitativi significa prestare particolare attenzione a tutte le fasi del processo che porta al prodotto finale.

Per la nostra cooperativa è fondamentale la presenza di alcuni fattori di qualità:

  • Passione: il coltivatore possiede un'arte e si prende cura degli alberi;
  • Tempo e modalità di raccolta: Affinchè l'olio possieda pregevoli caratteristiche organolettiche, è necessario stabilire un tempo ottimale di raccolta. Altro fattore importante è l'integrità delle olive, pertanto vengono raccolte soltanto quelle che sono ancora attaccate all'albero, attraverso sistemi manuali e meccanici;
  • Defogliazione e lavaggio delle olive: si rispettano i requisiti igienico-sanitari;
  • Molitura: la molitura avviene entro 24 ore dalla raccolta. Questa fase determina la rottura delle cellule della polpa contenenti l'olio attraverso mezzi meccanici. L'estrazione avviene a freddo.

Il nostro olio presenta un gusto leggermente amaro e piccante ed ha un contenuto di polifenoli più alto rispetto agli oli che presentano caratteri organolettici meno intensi e più dolci. Questo garantisce un elevato valore nutrizionale ed un effetto antiossidante, infatti, i polifenoli attaccano i radicali liberi, che sono responsabili del processo di invecchiamento.